storia

E' nata l'ASD Antellese Calcio

Pubblicato il 21 luglio 0025

Il 26 Marzo 2025 è nata l'ASD Antellese Calcio, nuova società che getta le proprie radici dentro un fertile terreno di appartenenza, volontariato e paesanità. L'Antellese Calcio nasce dalla presenza di un impianto sportivo vuoto, dall'esigenza sociale di riempirlo, dalla nostra volontà di creare una storia calcistica paesana. Antellese come l'aggettivo che caratterizza e racconta chi è nato e vive ad Antella.


Vogliamo ricreare in paese un ambiente ideale per accogliere i piccoli calciatori del futuro, ripartendo con scuola calcio e settore giovanile, oltre a Juniores e Prima Squadra. La nostra società esiste ed ha la sua casa nel centro del paese grazie al CRC Antella che ha ascoltato e successivamente accolto il nostro progetto sociale e sportivo, supportando le fasi decisive della nostra nascita e sottoscrivendo un contratto decennale che ci rende i gestori dell'area sportiva.


IL LOGO

Come primo atto della nuova società sportiva abbiamo disegnato l'immagine che ci accompagnerà in questa avventura: una A stilizzata che si intreccia con la C, il nome sociale per intero e, nella parte inferiore dello stemma, un numero che significa molto per noi antellesi: il 32, la cifra che misura la dote di un vero antellese, numero dell'autobus che raggiunge il paese e che ci pone in contraddizione con i vicini di Grassina, fedeli al numero 31.


IL LEGAME CON IL PAESE

In questi pochi mesi di esistenza, l'Antellese Calcio ha già dato prova concreta delle aspirazioni fondanti il suo statuto: partecipazione e contributo alle dinamiche sociale antellese, in uno scambio che intende valorizzare la dimensione paese. Abbiamo prestato servizio volontario ad "Antella in Festa", manifestazione di 4 giorni organizzata al CCN Antella, aiutando nel montaggio, smontaggio e nel servizio bar; abbiamo riverniciato l'impianto sportivo di Via di Pulicciano e riqualificato l'area calcistica; abbiamo iniziato a "fare servizio" al bar del Circolo Ricreativo Culturale di Antella. Prossimamente organizzeremo una nostra sagra.